Il sapore del successo

Cosa vuol dire coaching
31 Gennaio 2020
Avere una mentalità aperta
20 Febbraio 2020
il sapore del successo

Prova a immaginare quella sensazione che senti ogni volta che ti va bene qualcosa, quando riesci a raggiungere un obiettivo.

Ecco, quello è il sapore del successo, prodotto da dopamina, ossitocina, serotonina e tutti quei neuro ormoni rilasciato dall’ipotalamo nel tuo corpo. Sono loro che ti permettono di godere del raggiungimento del lieto fine cui si tende sempre, consciamente o inconsciamente, nel momento in cui ti poni un traguardo da raggiungere.

Chiaramente si tratta di un qualcosa di fortemente soggettivo, che dipende anche e soprattutto dal punto di partenza di ogni individuo: perché il sapore del successo per una persona può prodursi vincendo la Champions League, ma per un’altra può essere anche la vittoria in una partitella tra amici.

Insomma, varia a seconda degli obiettivi che uno si pone e questi dipendono dall’esperienza e dai risultati raccolti nel passato.

Ed è proprio qui che interviene il mental coach, dal momento che l’attività di coaching è funzionale per chiarire nella testa di una persona cosa significhi il termine “successo”, per non generare delle aspettative che poi potrebbero risultare irrealizzabili e che, di conseguenza, porterebbero a enormi delusioni. 

Mi spiego meglio: se una persona vuole raggiungere un traguardo, questo deve avere delle caratteristiche ben definite.

Deve essere specifico, misurabile, raggiungibile e deve avere una scadenza. Solo in presenza di tutte queste qualità potrai delineare una strategia ben precisa per realizzarlo e raggiungere così il tuo specifico successo.

Ed è già in quel momento che comincerai a sentire il sapore del successo, che deve poi essere alimentato quotidianamente, con tutte quelle azioni prestabilite per andare avanti nel percorso e tentando di prevenire le complicazioni.

Che a questo punto non saranno più vissute come un peso, ma come un’emozione in più da provare per conquistare il proprio obiettivo.

Tutto questo ti permetterà di identificare come un viaggio piacevole e stimolante da vivere quotidianamente, mettendoti alla prova, superando sfide e trasformando ostacoli in opportunità di crescita.

Ecco perché l’attività del mental coach sotto questo punto di vista diventa decisiva non solo per conquistare il proprio obiettivo, ma più in generale per migliorare la qualità della vita sotto ogni punto di vista.