A prescindere dal fatto che esso sia professionale, sentimentale o semplicemente di amicizia, la fase iniziale di un rapporto è quella più importante in assoluto.
Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione, perché è agli albori di una relazione che si possono stabilire le fondamenta e le linee guida che saranno seguite nel corso del tempo e che permetteranno di superare le difficoltà: di conseguenza è decisivo stabilire fin da subito una strategia comunicativa e capire, in maniera molto chiara, cosa ci si aspetti l’uno dall’altro, onde evitare fraintendimenti vari.
Per riuscirci è determinate utilizzare una comunicazione più cristallina possibile, assicurandosi che i propri messaggi siano arrivati in modo corretto al destinatario, e ascoltando più possibile quello che ha da dire l’interlocutore. E se non si comprende qualcosa, meglio fare delle domande, accertarsene per avere il quadro completo della situazione.
Più si è chiari in questa fase, sia da una parte che dall’altra, più possibilità ci sono che il rapporto diventi con il tempo sempre più solido e duraturo. Trasparenza e coraggio sono alla base della salvaguardia di ogni relazione, perché comunicare ciò che si pensa – nel bene e nel male – non è da tutti. È da persone coraggiose.