Quando sei motivato, ti senti invincibile. Quando sei motivato, hai una percezione di te stesso così potente che nessun sogno appare troppo grande. Ricordi quando hai sentito una storia stimolante e ti sei sentito immediatamente pieno di motivazione? Proprio in quel momento hai avuto il desiderio di fare qualcosa di straordinario nella vita. Ma spesso e volentieri, il giorno dopo, quella stessa motivazione svanisce. Quando ascolti una canzone motivazionale o guardi un film motivazionale, ti senti in cima al mondo, pieno di energia. Poi, però, ti metti di nuovo a lottare con le difficoltà della vita quotidiana. Cominci a perdere fiducia in te stesso e alla fine tendi a mettere da parte i tuoi sogni.
Sai invece cosa rende grande una persona eccezionale? Cosa la fa apparire diversa dagli altri? Hai mai pensato a come le persone di successo riescano a raggiungere gli obiettivi uno dopo l’altro? Il primo segreto del loro successo è la motivazione. Le persone di successo vivono nella motivazione. Sì, sono sempre piene di motivazione. Ma nessuno può rimanere motivato se non fa regolarmente qualcosa per ricaricarsi di motivazione. Le persone di successo hanno molte fonti motivazionali qua e là. Ogni volta che trovano un po’ di tempo, si nutrono di motivazione. E tu invece cosa fai?
Oggi viene spesso utilizzata la scusa del “non avere abbastanza tempo” per dedicarsi a questo aspetto ogni giorno. E sì, è solo una semplice scusa. Bastano piccoli lassi di tempo ogni giorno per mantenerti motivato. Ascolta o leggi qualcosa di stimolante solo per un paio di minuti e ti sentirai motivato per diverse ore. Sta a te scegliere quando ritagliarti quei momenti per te. Potresti ad esempio alimentare la tua motivazione ogni mattina, mentre ti lavi o ti prepari per uscire, o magari mentre sei in macchina per andare al lavoro. Insomma, può motivarti ogni volta che trovi il tempo.
La motivazione è come un carburante per un veicolo. Ti aiuta ad accendere l’auto che ti dovrà condurre nel viaggio verso i tuoi sogni. Ma se mantieni il tuo veicolo fermo nello stesso posto dopo averlo acceso, tutto il tuo carburante andrà perso invano. Quindi usa il tuo carburante motivazionale prima che finisca. Come? Una volta che ti senti motivato, mettiti in azione per andare verso i sogni. A loro volta, queste azioni ti terranno motivato per molto tempo. Molte persone non riescono ad allineare i propri pensieri con le loro azioni. Magari sognano e pensano in grande, ma invece di fare il passo successivo, aspettano che avvenga il “miracolo”. Aspettano che arrivi una motivazione in più. Aspettano che si presenti un’opportunità. Aspettano e basta.
Se la motivazione non arriva, vai avanti. Se un’opportunità non arriva, creala. Non ti rendi mai conto del tuo vero potere. Tutte le grandi persone prima di diventare tali erano esattamente come te. La maggior parte di loro non è nata talentuosa. Hanno scoperto successivamente il loro scopo. Hanno sviluppato successivamente il loro talento. Si sono motivati e hanno realizzato i loro sogni. Non aspettare, perché se aspetti troppo a lungo, i tuoi pensieri positivi alla fine scompariranno e la negatività prenderà sempre più spazio nella tua mente. E a quel punto comincerai a creare alibi e scuse. Guarda invece tutte le persone di successo. Non pensano così tanto. Pensano, ma poi pianificano e iniziano a lavorarci. Una singola azione è molto più potente di cento pensieri.