Quante volte hai sentito parlare di motivarsi al cambiamento, di vivere una nuova vita, di dare una sterzata netta con il passato? E quante volte hai pensato che avresti voluto farlo davvero, che realmente la vita che stai vivendo non è quella che sognavi? Quando è però il momento di mettere in pratica questi buoni propositi, poi, hai incontrato delle difficoltà che te lo hanno impedito.
Non preoccuparti, è normale e capita a tutti. Perché in pochi sanno come motivarsi al cambiamento e tramutare in realtà le aspettative. Per farlo in modo graduale, infatti, servono grande forza di volontà, resilienza e determinazione. Ma ci deve scattare una molla per farti iniziare questo processo, che generalmente segue una forte spinta emozionale. Questa può essere per “leva piacere”, cioè di fronte a una forte emozione positiva, o per “leva dolore”, a seguito di un trauma negativo.
Nel mio caso specifico, ad esempio, questo choc emotivo decisivo per il cambiamento è arrivato quando mi sono trovato di fronte al momento peggiore della mia vita, sia dal punto di vista personale che professionale. Ero in una condizione disastrosa, senza una visione chiara del futuro e con seri problemi di sopravvivenza sotto ogni aspetto.
A quel punto non potevo più rimandare la decisione e ho preso consapevolezza di aver di fronte a me due sole scelte. Una, la più semplice, era quella di affossarmi completamente, cioè sancire la “fine dei giochi” per quel che riguardava realizzazione di sogni, obiettivi e quant’altro, e ridimensionare così le mie aspettative, accontentandomi di un “lavoro normale” che mi garantisse quanto meno la sopravvivenza. L’altra alternativa. la più complicata, era invece quella di dare una sterzata alla mia vita e decidere di diventare l’artefice del mio destino. Di essere causa, non effetto. E così ho preso un foglio e ho iniziato a scrivere alcune cose, poche mie abitudini, che se modificate avrebbero cambiato notevolmente il corso della mia esistenza.
In quel momento non potevo avere la certezza che così facendo avrei raggiunto gli obiettivi, ma avevo un forte credo e una granitica forza di volontà, che mi hanno permesso di iniziare il processo di cambiamento, senza mollare mai. Mi sono imposto di realizzare ciò che avevo previsto, ho creato una strategia in cui credevo così tanto da lasciarmi poi guidare da lei, applicandola rigorosamente. E i risultati, alla fine, sono arrivati davvero. Le mie abitudini sono cambiate, io sono cambiato, E di conseguenza, è cambiata anche la mia vita.